Le parolacce del computer
Acquista Le parolacce del computer
Le parolacce del computer sono quelle parole difficili, di solito di origine inglese, comprensibili solo agli informatici. Sono quelle parole che a volte ci fanno sbottare ed esclamare: “Maledetta informatica!”
Tutti noi, lavorando con il computer o semplicemente leggendo il giornale, troviamo ad ogni piè sospinto termini come download, account, link o tweet. Eppure per tutti noi, quando riusciamo a decifrare vocaboli solo all’apparenza così complessi, l’informatica diventa amica e spesso divertente.
A che cosa serve questo libro
Questo libro serve proprio a questo: a rompere la cortina fumogena delle parolacce incomprensibili e scoprire le logiche dei computer in modo semplice. Attraverso esempi e osservazione sulla vita quotidiana, si scopre che, in fondo, un algoritmo non è molto diverso dalla ricetta della torta di mele e l’account funziona proprio come la tessera del supermercato.
Che dire poi dei social media? Anche qui i termini strani abbondano: tweet, like, follower, post, tag e perfino hashtag. Diventa davvero difficile raccapezzarsi senza l’aiuto di questo libro.
Come si legge questo libro
Il libro è stato congegnato in modo che potete leggere le parolacce tutte di fila dalla definizione di computer fino all’internet delle cose, passando per le caratteristiche del web e i social media: durante la lettura imparerete molte cose nuove o ripasserete aspetti già noti.
Potrete anche divertirvi spizzicando qua e là fra tag, post, pixel e captcha. Così la prossima volta che sentirete: “Aprite il browser”, non vi metterete più le mani nei capelli, ma inizierete serenamente a navigare in Internet.