Robotoidi

Mamma, che cos’è il sistema nervoso?

È il sistema operativo degli umani, tesoro. Permette anche a loro di controllare le periferiche, organizzare le informazioni ed interagire con tutto ciò che sta intorno. Ad esempio, controlla il tono e il volume del loro output sonoro, facendoli strillare di rabbia o sussurrare parole d’amore. Chiama a raccolta varie App quando ha bisogno di reagire ad un pericolo o di partire per una conquista difficile. Esattamente come i sistemi operativi più evoluti, anche il loro sistema nervoso, seppur più sempliciotto, controlla tutte le funzioni vitali di base e le parti hardware, anche le più sofisticate come gli occhi e le orecchie.

Continua a leggere

Le avventure del signor Giga

Il signor Giga appartiene alla stirpe iniziata con il progenitore Byte, un signore sveglio e molto versatile che, combinando solo otto elementi di base detti Bit, riuscì a conquistare il mondo rappresentandolo in tutte le sue forme.

Continua a leggere

Se Carducci avesse usato il correttore

Come sarebbero diventate molte delle poesie che abbiamo studiato alle scuole elementari se nell’Ottocento fosse esistito il correttore ortografico? Oggi conosciamo ancora abbastanza l’ortografia per scrivere senza commettere errori? I dislessici possono trovare un valido aiuto nel correttore che automaticamente fornisce la grafia corretta?

Continua a leggere

Amarcord

Proviamo a fare un po’ di “amarcord” dei primi siti web. Riusciremmo ancora ad immaginare la vita senza Internet? Difficile, addirittura impossibile per chi è cresciuto in un mondo connesso. Eppure è molto recente tutto questo bendidio che ci fa restare con gli occhi incollati ad un piccolo schermo anche quando camminiamo, con il serio rischio di sbattere contro un altro essere umano ugualmente immerso nella ragnatela. 

Continua a leggere

Il senso di Google per la vita

Ormai abbiamo imparato che, quando siamo nei pasticci e non sappiamo che pesci pigliare, possiamo rivolgerci a Google e cercare lì una risposta ai nostri perché. Una data storica, il significato di una parola, tutti i nomi dei sette nani, come si cuce un bottone o si cucina la torta di mele: con una buona ricerca online si trova di tutto, così spesso diciamo che Google è il nostro migliore amico.

Continua a leggere